Loading ()...
-
40 images
-
42 images
-
15 imagesAlbania - Shkodër nel villaggio di Shtoj Nazmi Kajoshi produce un vino rosso di uva Kallmet un uva locale. Nei vigneti si notano ancora le punte delle lance in difesa da un eventuale attacco dal cielo costruite durante la dittatura di Enver Hoxha TESTI DI SERENA GUIDOBALDI
-
49 imagesAlbania - Luigj Simoni è un produttore di tabacco che lavora poco distante da Scutari, nel Nord dell'Albania.
-
60 imagesDa sempre la pastorizia è l'attività principale nei comuni dell' Alpago, una conca che si trova a metà strada tra Cortina e Venezia, in provincia di Belluno. La pecora alpagota, ora presidio Slow Food, dopo il rischio estinzione, è oggi in ripresa e ci sono circa 2000 capi. Nel servizio Sebastiano Fullin è un giovane pastore di Puos d'Alpago che all' attività invernale di maestro di sci affianca quella di pastore. Le sue pecore pascolano in un recinto di 13 ettare nell' Altopiano del Cansiglio.
-
29 images
-
22 images
-
11 images
-
1 gallery
-
24 imagesIsraele - Abbiamo provato l' ospitalità di una famiglia drusa che ci ha fatto provare la loro cucina
-
33 imagesSi chiama Shai Zeltzer il maestro casaro israeliano che con i suoi formaggio 'fuori dagli schemi' ha creato un vero e proprio metodo di allevamento, di interpretazione del territorio. Nel 1973 lavorava come ricercatore alla facoltà di Botanica quando lo chiamarono alle armi (era riservista) per la guerra del Kippur. L’esperienza lo ha evidentemente segnato tanto che, finita la guerra, non volle più tornare alla vita di prima. “Decisi che non avrei più fatto parte del sistema. Volevo cercare il modo di essere al 100% dipendente solo da me e dalla natura”. Così con la moglie trova e sistema quello che oggi è il suo podere dove alleva 160 capre di razza anglo-nubiana, da cui ottiene 6 tipi di formaggio incredibilmente buono
-
94 images
-
68 images
-
2 images
-
1 image
-
4 imagesModena - Visita all'Azienda Agricola El Hombre di Umberto Panini. Umberto Panini tra le forme di parmigiano
-
19 images
-
24 images
-
15 images
-
11 images
-
61 images
-
28 images
-
22 images
-
12 images
-
18 images
-
45 images
-
14 imagesThis reportage starts its journey in Venice, where the first Ghetto in the world was founded in 1516, and that will celebrate its half millennium in 2016. Men and women, of different ages and with different experiences, accepted to be portrayed together with their objects, thanks to them you will be taken through us to discover wonderful personages. You will discover through us the Jewish traditions, that in a second moment became Venetian traditions, and anectodes of a very important community in the history of Serenissima.
-
18 images
-
18 images
-
2 images
-
80 imagesThe cuisine as an agent of social change. Lima - The gastronomic boulevard. The Boulevard of Gastronomy, in the Surquillo district, was established by the goverment due the high impact that the Peruvian food has had around the world. This turned those places into a popular traditional farmers’ market very popular by the tourist that are interested in tasting the fresh and iconic ingredients in Peruvian cooking. The Boulevard it’s located into a pedestrian district et it changed the economy of this poor district. La cucina come "arma sociale". Lima - Il Boulevard del Surquillo, che costeggia il Mercado 1 di Miraflores, ha visto il taglio del nastro nel 2012 quello di Villa Maria del Triunfo, distretto di quasi 400.000 abitanti a sud di Lima. Collocato fra le avenidas Salvador Allende e Pachacútec, nella Zona Cercado dov’è il Mercado del Pescado del Sur, il Boulevard, aperto grazie all’aiuto della Municipalità, con i suoi 35 punti vendita – ha contribuito all’economia della distretto e alla diminuzione delle tensioni sociali.
-
44 imagesThe cuisine as an agent of social change: the commodores poplars in Lima. The community kitchens, known as “comedores populares”, are a popular women’s organization started in the 1970s and persisted through the '80s and '90s in Peru. They are defined “an experience without parallel in Latin America and probably the world”. These collective experiences were created by poor women to feed their families, as a system of popular subsidies that channels resources from the poor to poorest, not related to any religious or governmental charity. During the last 40 years, the kitchens have become also a vehicle to develope women’s gender consciousness: active women see themselves differently because they have challenged the traditional gender roles, gaining skills in dealing wiht the family and the institutions, becoming leader in protests and movements, bringing a change not only for themselves. Nowadays, there are more than 10.000 comedores in Peru, half of them in Lima. Eating at the comedores is cheaper than cooking at home, and meals are free for the sick, elderly, and those in extreme poverty. La cucina come arma sociale: le Comedores Populares a Lima. Lima: La cucina come arma sociale. Le “comedores popolares”, letteralmente “cucine popolari”, sono un'organizzazione femminile fondata negli anni 70 in Perù da donne povere per sfamare le loro famiglie, attraverso un sistema di aiuti tra di loro, e non collegati ad alcuna associazione caritatevole religiosa o governativa Poichè un'unica famiglia non possedeva il denaro per comprare il necessario per la sopravvivenza, hanno cominciato ad organizzarsi in gruppi in cui ciascun nucleo portava un prodotto, chi le patate, chi le carote e cucinando in un'unica grande cucina. Oggi ci sono più di 10.000 comedores in Perù, la metà delle quali a Lima. Nel corso degli ultimi 40 anni questa organizzazione è stata molto importante nel contesto sociale di pesante discriminazione femminile: la collaborazione al sostegno alimentare della famiglia diviene uno strumento efficace di promozione della donna, cominciando a trattare con le istituzioni e diventando leader in proteste e movimenti.
-
26 imagesIl Frantoio di Montepulciano è una Cooperativa che riunisce alcune centinaia di piccoli agricoltori che svolgono la loro attività in una delle zone più famose d'Italia per le sue tradizioni e la perfetta conservazione dell'ambiente. Frantoio di Montepulciano is a local cooperative which groups together local producers specialising in the production of extra-virgin olive oil.
-
105 imagesEleonora “Noris” Cunaccia è riuscita a trasformare in un lavoro il saper riconoscere le erbe e i fiori che lei stessa raccoglie nei prati e nelle rocce della Val Rendena, in Trentino Alto Adige dove abita e utilizzarle in cucina. Sette giorni su sette, dall'alba al tramonto, Noris perlustra le montagne che ha attorno raccogliendo erbe e fiori, frutti e radici per poi nel laboratorio di “Privitivizia” la sua azienda dove realizza con il suo raccolto le conserve utilizzate dai grandi chef internazionali che sempre più spesso chiedono di collaborare con lei. Noris Cunaccia the fairy of the mountains. Eleonora "Noris" Cunaccia has succeeded in transforming herbs and flowers she herself collects in the meadows and rocks of Val Rendena, in Trentino Alto Adige, where she lives and uses them in the kitchen. Seven days a week, from dawn to sunset, Noris searches the mountains around herbs and flowers, fruits and roots and then in the laboratory of "Privitivizia" his company where he produces with his harvest the preserves used by the great international chefs who increasingly ask to collaborate with her.
-
80 images
-
75 images
-
71 imagesVenezia FUD: un orto sinergico alla Giudecca. Un paradiso della biodiversità in Laguna Sembra impossibile ma a Venezia si trova uno degli orti più belli al mondo. E quello della Giudecca negli spazi di una casa di riposo per anziani ed di un centro diurno per malati di Alzheimer. Qui quelli che un tempo erano terreni abbandonati ed incolti, Michele Savorgnano dopo aver studiato i fondamenti della permacultura e dell' agricoltura biologica ha fondato F.U.D. - Fattoria Urbana Diffusa coltivando più di 300 varietà di piante diverse, alberi da frutto, anche di una varietà antica, 15 specie di pomodori, 12 di basilico. Ogni martedì si tengono lezioni di permacoltura. Con la permacultura ci si impegna progettare paesaggi in perfetto accordo tra uomo e natura, dove l'uomo possa coltivare e vivere e la natura possa esprimersi. L'idea è quella di progettare con la natura senza dimenticare la sua importanza e seguendo principi etici per quanto riguarda sia la cura della terra che la cura della persona. Attualmente Davide Bisetto chef stellato del Ristorante ORO dell' Hotel Cipriani si è accordato per essere l'unico acquirente di tutta la produzione di FUD
-
9 images